In questa sezione i lettori potranno trovare, e correggere, gli eventuali errori che affliggono ogni testo a stampa. I refusi individuati saranno sempre disponibili come avviso. 

Vuoi segnalare errori ? Contattami !

Per gli Avvisi urgenti scorrere questa pagina

N.B.: in questa sezione saranno segnalati i refusi e avvisi relativi ai seguenti testi

         1) I Caduti di Pietra

         2) La Guerra Dimenticata in prima e seconda edizione

         3) Le 5 Onde (catalogo narrante dell’omonima mostra)

         4) I Caduti di Pietra – The ComicBook Series

 

LA GUERRA DIMENTICATA & LE 5 ONDE

PRIMA e SECONDA EDIZIONE

Hai trovato un errore? Contattami subito!

Pagina 267, rigo n° 26: per errore in fase di editing la data relativa all’inaugurazione del ponte Maria Cristina è errata (1835). La data corretta è 1735.


Pagina 421: didascalia foto: per errore in fase di editing la location del battesimo del soldato americano, mostrato dalla foto, è indicata come “Fontana di Diana e Atteone”. La location corretta, pochi metri più avanti di quella erroneamente segnalata, è la seguente: Fontana di Venere e Adone. 


Pagina 8, rigo n° 23: per errore in fase di editing la relativa frase, mancante di una sua fondamentale parte, va corretta in questo modo: Alcuni dei nostri beni culturali, devastati dalle bombe degli Alleati o dalle mine naziste, restano ancora oggi simbolo… 


Pagina 29, rigo n° 10: per errore in fase di editing la parola famoso è scritta erroneamente (famoto). 
Pagina 160: mappa Caserta centro: per errore, in fase di editing, è stata inserita la descrizione della mappa in posizione centrale e non laterale. Nella prossima edizione l’errore grafico verrà corretto. 


Pagina 164, rigo 2: per errore, in fase di editing, è stata erroneamente inserita la parola distrutta invece che deturpata. La versione corretta, quindi, è la seguente: Durante la tragica giornata del 9 settembre, purtroppo, fu deturpata anche un’altra importante testimonianza…. 


Pagina 164, rigo 16: per errore, in fase di editing, sono state omesse alcune parole. La versione corretta, quindi, è la seguente: sostituirono subito l’antico ponte abbattuto dai nazisti in ritirata, impiantandone uno nuovo con intelaiatura metallica…  


Pagina 167, rigo 15: per errore, in fase di editing, è stato inesattamente riportato il nome della chiesa. Nelle intenzioni dell’autore, invece, si vuole esclusivamente riferirsi al presunto nucleo originario dell’attuale cattedrale di Teano, luogo della presunta sepoltura di San Paride e di un primo edificio di culto legato al santo e alla leggendaria battaglia con il dragone. Gli studiosi, tra l’altro, ad oggi non possono ancora stabilire con certezza il collegamento con San Paride, infatti differenti studi ipotizzano che la cattedrale sia stata edificata e dedicata direttamente a San Terenziano, nato proprio a Teano, e che quella fuori le mura, appunto San Paride ad fontem,  sia l’unico luogo da ascrivere al culto del santo che la leggenda vuole vincitore contro il malefico drago. Il testo corretto è, quindi, il seguente:  È il caso di Teano, che nel bombardamento del 6 ottobre 1943 subì la quasi totale distruzione della Cattedrale, la leggendaria e vecchia Chiesa di San Paride. 


Pagina 315, rigo n° 14: per errore in fase di editing è stato invertito parte del testo. La versione corretta è: Nonostante questa scultura fosse invendibile secondo le norme a tutela del nostro patrimonio, fu ugualmente ceduta a Hitler, […] dal principe Lancellotti in persona che, […] la contrattualizzò ‘regolarmente’ nel 1937.  


Pagina 342 de LA GUERRA DIMENTICATA & Pagina 132 de LE 5 ONDE, didascalia foto: per errore in fase di editing la location del battesimo del soldato americano, mostrato dalla foto, è indicata come “Fontana di Diana e Atteone”. La location corretta, pochi metri più avanti di quella erroneamente segnalata, è la seguente: Fontana di Venere e Adone. 


Numeri romani: per errore in fase di editing, nell’intero testo i numeri romani (ad esempio XVIII) sono riportati con il circoletto [°] riservato ai numeri ordinali. Si prega i lettori, quindi, di non considerare l’errore, il quale sarà corretto automaticamente nella prossima edizione/ristampa del testo. 


Copertina posteriore: per errore di stampa, nella sinossi, l’ultima parola (Italia) è riportata con iniziale minuscola. 


Paragrafo su San Pietro Infine: per un errore del correttore automatico, il termine “sanpietresi”, relativo quindi agli abitanti di San Pietro Infine (Ce), è riportato nel testo come “sampietresi”.  


AVVISI URGENTI

L’immagine di pag 182 della II edizione de “La Guerra Dimenticata”, che ritrae soldatesse americane nella chiesa dei Salesiani a Caserta, è stata identificata come immagine NARA. Sebbene l’autore possieda una stampa originale d’epoca, “tramandata” da un soldato angloamericano che la conservava privatamente per ricordare i momenti vissuti in Italia durante la guerra, l’immagine deve essere correttamente attribuita, appunto, agli Archivi Americani (NARA). Ad ogni modo si segnala che non è stato violato alcun copyright essendo una foto “Unrestricted” secondo l’attuale normativa statunitense che riguarda la serie fotografica dei SIGNAL CORPS americani della WW2.


I CADUTI DI PIETRA è UN PROGETTO STORICO-CULTURALE del giornalista GIUSEPPE RUSSO © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

LA GUERRA DIMENTICATA, LE 5 ONDE, OPERAZIONE 51 sono parte di questo progetto © TUTTI I DIRITTI RISERVATI