Una storia diversa della Seconda guerra mondiale

Il 10 giugno del 1940 l’Italia fascista entrava in guerra, persuasa da un’illusione storica e da calcoli politico-militari totalmente errati. A Napoli, diventata uno strategico trampolino di lancio verso il Mediterraneo, la guerra portò enormi disastri, inghiottendo non solo più di ventimila civili innocenti, ma danneggiando e devastando per sempre una grande fetta del patrimonio storico, artistico e culturale della città. La stessa sorte, seppur in misura minore rispetto alle tragedie della problematica città partenopea, toccò ad altre zone della regione. Numerosi centri furono prima bombardati dagli angloamericani, poi colpiti dai nazisti in ritirata, e successivamente usati e violentati dall’occupazione degli Alleati. Questi ultimi, inizialmente definiti “liberatori”, alla fine agirono ugualmente come un esercito d’occupazione feroce e non meno odioso del nemico in ritirata. Gli anni della guerra, in Campania, furono tre volte più devastanti che nel resto d’Italia. Non caddero solo militari e civili. Caddero anche le pietre angolari della nostra cultura.

L’INIZIO DELL’AVVENTURA
Presentazione a Roma, Mangiaparole

DOVE TROVARE QUESTO TESTO

Sorry! Questo testo non è più disponibile, ma ti segnalo che, come evoluzione del progetto, i principali contenuti del primo libro della trilogia sono comunque presenti nella seconda edizione estesa di LA GUERRA DIMENTICATA. Ma c’è una novità! Con l’uscita del terzo conclusivo capitolo, IL PRIMO FRONTE, sarà ripubblicata una nuova versione anche de I CADUTI DI PIETRA. Non resta che attendere….

Presentazione al Circolo dell’Esercito – Caserta
History Tour fa tappa a Foglianise (BN)
I Caduti di Pietra nelle scuole, a Bellona (CE)

I CADUTI DI PIETRA è un prodotto editoriale di GIUSEPPE RUSSO. Testi, schemi, immagini, copertine, etc., sono sottoposte a regolare tutela sul diritto d’autore. L’Autore favorisce la collaborazione culturale, la citazione (estesa) e l’uso dei suoi materiali, a patto di richiedere autorizzazione scritta e apporre sempre, oltre alla regolare bibliografia, il diretto riferimento ai suoi testi (titolo, autore, editore, EAN o ISBN, data e luogo di pubblicazione)


I CADUTI DI PIETRA è UN PROGETTO STORICO-CULTURALE del giornalista GIUSEPPE RUSSO © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

LA GUERRA DIMENTICATA, LE 5 ONDE, OPERAZIONE 51 sono parte di questo progetto © TUTTI I DIRITTI RISERVATI