Il 14 marzo 2018, presso il QUARTIER GENERALE ITALIANO c/o l’ALLIED JOINT FORCE COMMAND HQ di Napoli (Giugliano-Lago Patria-NATO) è stato presentato, durante un seminario che l’Autore ha tenuto partendo dalla sua trilogia, la MOSTRA FOTOGRAFICA “Le 5 Onde”, un viaggio foto documentale tra il 1939 ed il 1945 nella martoriata Campania della Seconda Guerra Mondiale. La mostra è stata accompagnata da un CATALOGO NARRANTE per ripercorrere, con descrizioni precise e sintetiche, il periodo storico peggiore per il nostro immenso patrimonio storico, architettonico, industriale, artigianale, paesaggistico e religioso. Più avanti è possibile visionare la locandina dell’evento.

Dopo l’evento presso il QGI, l’Autore è stato invitato ad allestire e mantenere attiva la mostra per 3 mesi presso lo storico Museo Civico di S.Maria CV (da metà dicembre 2018), successivamente presso il Castello di Cardito, per il lancio della serie a fumetti e, in occasione della presentazione del 18 dicembre 2019, nella splendida cornice del Castello Fieramosca di Mignano Monte Lungo. Al momento il percorso di mostra va arricchendosi attraverso strumenti multimediali che saranno inclusi nei prossimi allestimenti (realtà aumentata e video showing immersivo).

Intervista RAI al seminario/mostra al QGI
QGI (NATO) Napoli
Intervista del TG3 Regione Campania
Mostra al Museo Civico di S.Maria CV (CE)
Mostra al Museo Civico di S.Maria CV (CE)
Presentazione al Museo Civico di S.Maria CV (CE)
Mostra a P.zo Mastrilli, Cardito (NA)
Presentazione a P.zo Mastrilli, Cardito (NA)
Mostra a P.zo Mastrilli, Cardito (NA)
Servizio del TG3 Campania sulla mostra Le 5 Onde e sulla presentazione dei miei testi
L’Autore ed uno degli affascinanti pannelli della mostra presso il Museo Civico di Santa Maria C.V (CE)

Vuoi conoscere le tante storie e curiosità che partono dalla Seconda guerra mondiale e arrivano a coinvolgere ancora tanti aspetti socioculturali ed economici della nostra attuale vita ipertecnologica? CONTATTAMI subito e organizziamo un incontro “avvincente”!


I CADUTI DI PIETRA è UN PROGETTO STORICO-CULTURALE del giornalista GIUSEPPE RUSSO © TUTTI I DIRITTI RISERVATI

LA GUERRA DIMENTICATA, LE 5 ONDE, OPERAZIONE 51 sono parte di questo progetto © TUTTI I DIRITTI RISERVATI